|
numero
dei cilindri |
12 a
v di 60° |
|
alesaggio
per corsa |
110 x 105 mm |
cilindrata |
11.974 cc |
rapporto
di compressione |
8,7:1 |
potenza
max (sae j607) |
630 hp a 4500 g/min |
coppia
max |
106 kgm (1040 nm) |
peso
a secco senza invertitore |
550 kg
|
|
|
blocco
cilindri e testate |
in alluminio, canne
cilindri, guide e sedi valvole riportate |
|
|
distribuzione |
con albero a cammes
comandato da due catene silenziose, aste, bilancieri, punterie a bicchiere,
valvole in testa |
|
|
lubrificazione |
mediante pompa ad
ingranaggi, raffreddatore e filtro olio centrifugo |
|
|
alimentazione |
mediante pompa meccanica
e carburatori verticali a doppio corpo |
|
|
impianto
elettrico |
a 12 v, motorino
d'avviamento, alternatore e accensione elettronica statica |
|
|
raffreddamento |
a circuito indiretto
con scambiatore di calore, pompa centrifuga e pompa rotativa autoadescante
per la circolazione dell'acqua di mare. |
|
|
trasmissione |
con invertitore di
giri borg warner.
rapporti 1:1 - 1,5:1 |